Disposizioni vigenti in materia di immigrazione

18 04 2019  -

Il prossimo 2 Maggio, presso la Sala riunioni del Comune di Iglesias sita in Via Argentaria n.14, il Centro SPRAR di Iglesias (ente titolare Comune di Iglesias - ente attuatore Associazione Casa Emmaus impresa sociale), organizza una giornata di formazione dal titolo "Disposizioni vigenti in materia di immigrazione".

PROGRAMMA:

Mattina 09:00-13:30:

• Registrazione Partecipanti
    Benvenuto di Accoglienza, Mauro Usai, Sindaco di Iglesias
  • Quadro normativo in materia di immigrazione
    LUCIA IUZZOLINI - Servizio Centrale SPRAR, Roma
  • Abolizione del permesso di soggiorno per motivi umanitari e disposizioni in materia di giustizia
    ADINA BARBU - Avvocato Foro di Cagliari
  • Nuove tipologie di permesso di soggiorno e implicazioni sull’accoglienza (CAS e SPRAR/SIPROIMI)
    ALESSANDRO CANALE - Centro SPRAR, Iglesias
  • Quale futuro per richiedenti asilo, titolari di protezione umanitaria e titolari di protezione internazionale?
    LUCIA IUZZOLINI - Servizio Centrale SPRAR, Roma
  • Quali percorsi possibili per i MSNA?

Pausa pranzo con buffet: 13:45 - 15:00

Pomeriggio 15.00-18:00:

• Impatto sull’accoglienza, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale
    ALESSANDRO CANALE - Centro SPRAR Iglesias
  • Modalità di espulsione e trattenimento - revoca della cittadinanza, Rete Re. V. ITA, programma RVA
    FRANCESCA TATTI - Focal Point Re. V. ITA
  • Domande e risposte: confronto tra i partecipanti