SIA - Sostegno per l'Inclusione Attiva -

02 05 2017  -

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (di concerto con il Ministro dell'Economia) vengono modificati alcuni criteri di accesso al SIA - Sostegno per l'Inclusione Attiva - .

Tra le modifiche apportate il grande elemento di novità è l'abbassamento della soglia di accesso relativa alla valutazione multidimensionale del bisogno, un punteggio che viene attribuito sulla base dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa.

Fino ad oggi per accedere al SIA era necessario raggiungere 45 punti, dal 01/05/2017 ne basteranno 25.

Saranno inclusi nell'ampliamento anche coloro che hanno già presentato domanda e ne erano rimasti esclusi per il mancato raggiungimento dei 45 punti necessari. Nel caso la domanda sia stata presentata nelle ultime settimane il beneficio verrà riconosciuto d'ufficio, oppure qualora sia necessario aggiornare l'ISEE saranno contattate direttamente.