Volontario Amico Mio

L’obiettivo principale del progetto è quello di creare reti di vicinanza tra le persone che hanno dei bisogni e le persone che si rendono disponibili a stare vicino a chi vive una situazione di debolezza.

Interventi

Il progetto “Volontario amico mio” coinvolge alcune associazioni di volontariato disponibili ad offrire il loro aiuto a persone ultrasessantacinquenni, per:

• compagnia, trasporto, disbrigo commissioni
  • partecipazione ad iniziative e interventi di animazione e integrazione
  • contrasto alla solitudine.

Destinatari

Il progetto è rivolto agli anziani ultrasessantacinquenni che vivono soli e che risiedono in uno dei 7 Comuni del Distretto di Iglesias: Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Iglesias, Musei, Villamassargia.

Soggetti coinvolti

• Distretto Sociosanitario di Iglesias e Comuni afferenti
  • Associazioni di volontariato: ANFFAS di Cagliari, Croce Azzurra di Buggerru, Croce Verde di Fluminimaggiore; Gioiosa Guadia di Villamassargia, Sodalitas di Iglesias, Soccorso Iglesias di Iglesias.
  • Coop Soc. RSA di Iglesias

Organizzazione

Gli ultrasessantacinquenni che hanno necessità di compagnia, trasporto, disbrigo commissioni, spese varie, accompagnamento per uscite, ecc. possono chiamare direttamente le associazioni o rivolgersi al n° 3426403869, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:00. L’operatore addetto provvederà ad organizzazione l'intervento e si preoccuperà di fornire tutte le informazioni utili per l’incontro tra il bisogno di assistenza e i servizi messi a disposizione.

Un comitato di coordinamento formato dalle associazioni di volontariato aderenti e gli operatori dell'HCP e dell’Ufficio di Piano, si incontra ogni ultimo giovedì del mese per analizzare bisogni emergenti e obbiettivi raggiunti.

Per informazioni:

tel. 0781/274422- 3426403869