Logo del Comune di Iglesias

Comune di Iglesias

 
 

 

La Regione Sardegna ha destinato, al Plus di Iglesias, la somma di euro 49.292,00 (Fondo Nazionale delle Politiche SOciali (FNPS) 2019 Programmazione e realizzazione di interventi a favore di anziani autosufficienti) per realizzare un progetto orientato a potenziare le politiche destinate ad anziani autosufficienti residenti nei comuni di Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Iglesias, Musei e Villamassargia. L’obbiettivo è quello di attuare politiche inclusive mirate a favorire maggior benessere e restituire alle persone anziane un ruolo di prestigio nella società di appartenenza.

Il Plus di Iglesias, per individuare organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, associazioni, ecc. alla quale affidare la realizzazione del suddetto progetto, ha indetto una manifestazione di interesse per la presentazione di progetti da parte di partnership costituite da  Enti del Terzo settore (previsti dal Art.4 del D.lgs. 117/2017).

 

Con Determinazione dirigenziale n° 2692 del 14.10.2021 è stato individuato quale soggetto attuatore del progetto la partnership, costituita da:

 

  • Consorzio Network Etico Italia Soc. Coop. Sociale consortile ONLUS-Cagliari
  • Piccola Parigi Soc. Coop Sociale ONLUS-Buggerru
  • Isola Verde Soc. Coop. Sociale ONLUS-Iglesias
  • Solidarietà Soc. Coop Sociale ONLUS-Domusnovas
  • Associazione di Promozione Sociale “Rimettiamo Radici”-Fluminimaggiore
  • Auser Villa di Chiesa–Verde d’Argento-Iglesias
  • VDS Volontari della Solidarietà ONLUS-Iglesias

 

Il progetto elaborato dalla partnership, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dell’anziano, sia promuovendone un invecchiamento attivo, sia potenziando le sue relazioni valorizzandone l’autodeterminazione e il protagonismo, ambisce a potenziare i percorsi di socializzazione, aggregazione ed integrazione. 

 

Le attività previste sono:

  • LABORATORIO FOTOGRAFIA: Introduzione agli elementi principali che costituiscono una fotografia con l'accompagnamento di escursioni sul territorio urbano ed extraurbano.
  • LABORATORIO RICREATIVO DI YOGA, DANZA E GINNASTICA DOLCE: Momenti di svago e spensieratezza in cui superare timidezze, favorendo la relazione con il sè e con il gruppo per un' integrazione psicofisica e il miglioramento della qualità della vita.
  • LABORATORIO NATURA: Conoscenza delle erbe e piante officinali per preparati utili al benessere della persona; preparazione di oleoliti e unguenti.

 

 

 

Le attività si svolgeranno nei mesi di Maggio, Settembre, Ottobre e Novembre 2022.

 

Ultimo aggiornamento: 07/04/2021 14:00