Home Care Premium

Progetto finanziato dall'Inps-Gestione ex Inpdap  per la gestione di progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare in favore di persone non autosufficienti (minori, adulti, anziani). L'intervento progettuale si riferisce a prestazioni  economiche e di servizio afferenti esclusivamente la sfera socio-assistenziale di supporto alla non autosufficienza. Le attività sono finanziate dal Fondo Credito e Attività Sociali, aumentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale e della Pubblica Amministrazione in servizio.

Il progetto prevede due tipologie di  benefici:

• Prestazioni prevalenti: contributi economici erogati direttamente dall'Inps in relazione al bisogno e alla capacità economica della famiglia, volti alla regolare assunzione di assistenti familiari ;
  • Prestazioni integrative: servizi di sollievo domiciliare, frequenza centri diurni, installazione ausili domotica, ecc.

Hanno diritto alle prestazioni:

• I dipendenti e i pensionati pubblici iscritti alla Gestione Ex Inpdap;
  • I loro coniugi conviventi, laddove i suddetti soggetti siano viventi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione;
  • I loro familiari di primo grado, genitori o figli, anche se non conviventi;
  • I fratelli o le sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore;
  • I figli minorenni orfani di dipendente o di pensionato pubblico;
  • I giovani minori affidati al titolare in virtù di affidamento familiare, così come disciplinato dalla legge n. 184/1983 modificata dalla legge 149/2001, disposto dal servizio sociale territoriale e omologato dal Giudice tutelare, o affidamento giudiziale disposto in via autoritativa con provvedimento del Tribunale per i minorenni e, infine, affidamento preadottivo disposto dal Giudice.
Ultimo aggiornamento: 21/07/2016 16:39