Il Progetto Grand Tour (Fondo Nazionale delle Politiche Sociali (FNPS)2019. Deliberazione della Giunta Regionale n. 44/98 del 12.11.2019. Riprogrammazione risorse e programmazione di dettaglio e s.m.i. Linee Guida per l’attuazione di politiche giovanili) nasce per arginare il disagio giovanile, emerso in seguito all’emergenza Covid – 19, causato da criticità legate all’isolamento e alle problematiche dovute alla didattica a distanza e per promuovere e attuare interventi dove le comunità partecipano in modo attivo alla realizzazione di alleanze e reti di collaborazione per lo sviluppo educativo al fine di:

1. Favorire lo sviluppo delle competenze, la realizzazione individuale e la socializzazione di preadolescenti e adolescenti;

2. Sostenere azioni volte alla promozione del benessere e di stili di vita sani;

3. Promuovere il territorio dell’Iglesiente in chiave turistica.

20 giovani tra i 14 e i 18 anni , residenti nei sette comuni del Plus, selezionati grazie alla collaborazione dei comuni e delle associazioni locali, partiranno  in una carovana educativa in bicicletta alla scoperta di Iglesias, Buggerru, Flumini, Domusnovas, Musei, Villamassargia, Gonnesa.

In ogni paese meta della carovana verrà organizzato, dalle associazioni locali partner, un evento di animazione. Sarà una settimana ricca di attività ludico-culturali che permetteranno di veicolare il messaggio del progetto anche ai giovani non protagonisti della carovana.

Il Progetto è gestito  dall’Associazione Casa Emmaus in partenariato con:

• APS Donne Musei –  Musei
  • APS Rimettiamo Radici – Fluminimaggiore