Logo del Comune di Iglesias

Comune di Iglesias

 
 

 

Il PLUS del Distretto di Iglesias per la realizzazione di interventi sulle politiche giovanili, in attuazione della Determinazione Regionale  N. 582 Prot.15010 del 25/10/2021,  ha indetto, il 01/03/2022, una manifestazione d’interesse finalizzata al coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore, disponibili a co-progettare interventi rivolti a giovani tra i 14 e i 17 anni.

 

 OBIETTIVI GENERALI

  • Creare una rete di lavoro che tenga in considerazione della conoscenza che i soggetti partecipanti rilevano rispetto al territorio e alle sue esigenze;
  • costruire azioni mirate ed integrate in favore della popolazione giovanile;
  • promuovere attività trasversali volte a prevenire le diverse forme del disagio sociale;
  • potenziare l’offerta educativa con particolare riferimento alla gestione del tempo libero;
  • promuovere attività caratterizzate da innovatività, sistematicità che prevedono una partecipazione attiva e inclusiva ed eliminando ogni forma di discriminazione;
  • osservare e conoscere le realtà minorili di ciascun Comune per proporre progetti educativi personalizzati, finalizzati a prevenire il disagio psico-sociale, la devianza minorile, la dispersione scolastica e il contenimento della marginalità/emarginazione;
  • garantire la sostenibilità e replicabilità del progetto.

 

Hanno aderito alla manifestazione di interesse, presentando la proposta progettuale           4 Stagioni:

Casa Emmaus Società Cooperativa Sociale-Iglesias, Isola Verde Società Cooperativa Sociale Onlus-Iglesias, Società Cooperativa Le Api-Sant'Antioco, Fondazione ANFFAS Onlus-Cagliari, Piccola Parigi Società Cooperativa Sociale-Buggerru, L’Idea Società Cooperativa Sociale Onlus-Gonnesa, Rimettiamo Radici APS-Fluminimaggiore, APS Rete Donne-Musei, Elda Mazzocchi Scarzella APS-Domusnovas,  Associazione Ambientale Gioiosa Guardia-Villamassargia.

 

Il progetto prevede 3 linee di intervento:

  1. RIGENERAZIONE URBANA: individuazione di un’aerea urbana da rinnovare e far rivivere con la realizzazione di un murale.
  2. FORMAZIONE: negli incontri di co-progettazione i giovani hanno proposto i seguenti corsi che, in base alle iscrizioni, verranno svolti in ogni Comune del Distretto: ballo sardo, primo soccorso, riciclo creativo.
  3. ATTIVITÀ EDUCATIVE ALL’ARIA APERTA: proiezioni cinematografiche, visite ai musei, escursioni. Anche in questo caso i temi e luoghi da visitare sono stati scelti dalle ragazze e dai ragazzi.

 I Comuni del Distretto saranno animati, per 12 mesi, da una festa itinerante che verrà organizzata dalle Associazioni locali.

Ultimo aggiornamento: 09/05/2022 09:08