Servizio di Ludoteca e Centro giovani

La Ludoteca è uno spazio dedicato ad accogliere i bambini e offrire loro occasioni di divertimento e di confronto da condividere con i coetanei.

In Ludoteca il gioco è agito in libertà, senza percorsi pre-strutturati, proprio per consentire ai bambini di esprimersi spontaneamente e di sviluppare capacità di scelta autonoma nell’organizzazione dello spazio-tempo.

La presenza di operatori competenti, nella loro funzione di mediazione, rassicura i bambini e fa sì che si sentano costantemente accompagnati nel loro percorso ludico di scoperta del sé.

Il  Centro Giovani  è un servizio che favorisce l'aggregazione spontanea tra minori, adolescenti e giovani, fondata sul rispetto delle regole, sulla costruzione di relazioni interpersonali, sui valori di solidarietà, collaborazione e partecipazione.

Obbiettivo è incoraggiare l'espressività, la creatività attraverso l'esperienza del gioco.

Si intende raggiungere tipologie diverse di giovani creando le  condizioni affinchè avvengano " contaminazioni " e scambi fra gruppi diversi di giovani, ponendo attenzione alla dimensione dell' informalità e della relazione.

Ultimo aggiornamento: 04/03/2020 12:23