Servizio di Ludoteca e Centro giovani

La Ludoteca è uno spazio dedicato ad accogliere i bambini e offrire loro occasioni di divertimento e di confronto da condividere con i coetanei.

Obiettivi generali:

• consentire ad ogni bambino, attraverso il gioco, di sperimentare abilità cognitive, motorie, manuali, sociali, emotive e creative;

• creare uno spazio di aggregazione e di socializzazione protetto in cui il gioco sia uno strumento fondamentale per una sana ed equilibrata crescita psicofisica;

• offrire un servizio alla famiglia in cui i genitori siano collaboratori attivi e possano trovare spazi per un arricchimento ed una formazione personale nella gestione dei problemi educativi;

• garantire la possibilità di gioco a tutti i bambini, anche a coloro che non vivono una situazione socio-familiare che assicuri loro pienamente questo diritto;

• educare al rispetto delle regole e della legalità.

La presenza di operatori competenti, nella loro funzione di mediazione, rassicura i bambini e fa sì che si sentano costantemente accompagnati nel loro percorso ludico di scoperta del sé.

Il  Centro Giovani  è un servizio che favorisce l'aggregazione spontanea tra minori, adolescenti e giovani, fondata sul rispetto delle regole, sulla costruzione di relazioni interpersonali, sui valori di solidarietà, collaborazione e partecipazione.

Obbiettivo è incoraggiare l'espressività, la creatività attraverso l'esperienza del gioco.

Si intende raggiungere tipologie diverse di giovani creando le  condizioni affinchè avvengano " contaminazioni " e scambi fra gruppi diversi di giovani, ponendo attenzione alla dimensione dell' informalità e della relazione.

Ultimo aggiornamento: 29/09/2021 08:25