Logo del Comune di Iglesias

Comune di Iglesias

 
 

PUA

L’art. 32 della L.R. n. 23 del 23.12.2005 istituisce il sistema integrato dei servizi alla persona e stabilisce che i PLUS e le Aziende sanitarie locali avviino, in ogni ambito territoriale, punti unci di accesso (PUA) e protocolli operativi per la valutazione multiprofessionale dei bisogni.

Con la deliberazione n. 7/5 del 21.2.2006 " Istituzione del punto unico di accesso ai servizi alla persona e delle Unità di Valutazione Territoriale”,  si è provveduto ad avviare il processo di organizzazione complessiva degli interventi, mirando in particolare alla personalizzazione dei programmi di cure alle persone. Per quanto attiene alla istituzione del Punti Unici di Accesso e delle Unità di Valutazione Territoriale (UVT) il processo di attivazione degli stessi è stato implementato con la Delib.G.R. n. 44/11 del 31.10.2007 “Fondo per la non autosufficienza: potenziamento dei Punti Unici di Accesso e delle Unità di Valutazione Territoriale”. Con tale deliberazione il PUA è stato individuato come una  porta unitaria di accesso ai servizi sociali e sanitari, per accogliere e accompagnare il cittadino nel suo percorso nella rete dei servizi e delle risorse presenti nella comunità.

Il Punto Unico d’Accesso è il luogo della presa in carico globale della persona e della famiglia per rispondere ai crescenti bisogni sanitari, sociali e sociosanitari in favore di persone che si trovano in condizione di particolare “fragilità” perché anziani non autosufficienti, persone con disabilità, con disagio psichico, ecc.

Rappresenta un intervento di raccordo tra area sociale e area sanitaria per garantire ai cittadini in condizione di vulnerabilità e alle loro famiglie percorsi socio-sanitari integrati. 

 

A chi rivolgersi: 

Dott.ssa Annalisa Balocco: tel.:0781- 392208/0781274400;

mail: puadistrettoiglesias@tiscali.it 

Ultimo aggiornamento: 09/10/2020 13:25