Plus e Ufficio di Piano

Il Piano Locale Unitario dei Servizi (PLUS) è lo strumento di programmazione previsto dalla nuova legge regionale di riordino dei servizi alla persona L.R. n. 23 del 23.12.2005.

Attraverso questo documento, con la partecipazione di  diversi soggetti (Azienda ASL, Comuni, Provincia, Attori Professionali, Soggetti sociali e solidali, cittadini, organizzazioni sindacali, ecc.), vengono individuati i bisogni, definiti priorità e obiettivi e programmati in modo integrato gli interventi sociali, sanitari e sociosanitari da mettere in atto. L’obiettivo del processo è costruire una rete di interventi e di servizi che risponda ai reali bisogni dei cittadini in modo coordinato ed armonico.

Il PLUS promuove  a livello locale il sistema integrato dei servizi e degli interventi, valorizza le risorse di solidarietà e di aiuto, la condivisione delle responsabilità, individua le risorse e le potenzialità di sviluppo della comunità.

Il Plus ha durata triennale con revisione e aggiornamento finanziario annuale.

I territorio a cui si rivolge il nostro PLUS è quello del Distretto Socio Sanitario di Iglesias, gli enti interessati sono la Azienda Asl 7, la ex Provincia Carbonia - Iglesias, e i Comuni di Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Iglesias (capofila), Musei e Villamassargia.

Ufficio di Piano

L’Ufficio di Piano, definito dalla DGR 27/44 del 2007 Ufficio per la Programmazione e la Gestione Associata dei servizi alla persona (UPdGA), quale struttura tecnica intercomunale, a supporto della programmazione sociale, per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi alla persona, è lo strumento organizzativo, tecnico ed amministrativo attraverso il quale sono programmate, gestite, monitorate e valutate le azioni degli interventi associati previste nel PLUS.

L’UPdGA promuove la collaborazione tra Comuni, Provincia e ASL e gli altri soggetti pubblici e privati presenti nella comunità.

Si occupa di coordinamento tecnico e istituzionale delle politiche sociali e sanitarie definite nell’ambito del PLUS secondo un’ottica di integrazione sociale e sanitaria e una regolamentazione omogenea dei servizi e degli interventi dell’ambito.

L’UPdGA ha sede presso i locali del Comune di Iglesias Ente capofila gestore dei Servizi Associati, in via Argentaria 14.

Composizione e contatti

Ultimo aggiornamento: 26/07/2016 16:30