Logo del Comune di Iglesias

Comune di Iglesias

 
 

Assegno di Inclusione (ADI)

Assegno di inclusione (ADI)

Il c.d. "Decreto Lavoro 2023" (D.L. 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni in Legge 3 luglio 2023, n. 85) ha introdotto nuove misure di inclusione sociale e lavorativa, istituendo, tra gli altri, l'Assegno di inclusione.

Cos'è

L'Assegno di inclusione è riconosciuto a decorrere dal 1° gennaio 2024 quale misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata al possesso di requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno, alla prova dei mezzi sulla base dell'ISEE, alla situazione reddituale del beneficiario e del suo nucleo familiare e all'adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

A chi è destinato

L'Assegno di inclusione è riconosciuto ai nuclei familiari che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:

  • con disabilità (come definita ai fini ISEE);
  • minorenne;
  • con almeno 60 anni di età;
  • in condizione di svantaggio e inserito in programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione. 

Per accedere al beneficio è necessario possedere requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno, requisiti soggettivi, economici e patrimoniali.

Il beneficio è erogato mensilmente per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi e può essere rinnovato, previa sospensione di un mese, per ulteriori 12 mesi. Allo scadere dei periodi di rinnovo è sempre prevista la sospensione di un mese.

Come richiederlo

L'Assegno di inclusione è richiesto con modalità telematiche all'INPS, che lo riconosce, previa verifica del possesso dei requisiti e delle condizioni richieste. La richiesta può essere presentata, altresì, presso i patronati e i centri di assistenza fiscale (CAF). Ai fini dell’erogazione dell’Assegno di Inclusione, il richiedente deve anche sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale del nucleo sulla piattaforma SIISL.

Per i componenti in una delle condizioni di svantaggio previste dal DM, il richiedente deve dichiarare nel modulo di domanda dell’INPS la data, l’eventuale numero di protocollo e l’amministrazione che ha rilasciato la certificazione di svantaggio, nonché di essere inserito in un programma di cura e assistenza da parte di una pubblica amministrazione.

Patto di Attivazione Digitale (PAD) del nucleo

Per ricevere il beneficio economico, deve iscriversi presso il Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa (SIISL)e sottoscrivere un Patto di Attivazione Digitale (PAD) del nucleo. Il beneficio economico decorre dal mese successivo a quello di sottoscrizione da parte del richiedente del Patto di Attivazione Digitale

Una volta sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale, i componenti dei nuclei familiari beneficiari dell'Assegno di inclusione sono tenuti ad aderire ad un percorso personalizzato di inclusione sociale o lavorativa.

Percorso di inclusione sociale e lavorativa

I beneficiari devono presentarsi per il primo appuntamento presso i servizi sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD). Successivamente, ogni 90 giorni, i beneficiari, diversi dai soggetti attivabili al lavoro, sono tenuti a presentarsi ai servizi sociali, o presso gli istituti di patronato, per aggiornare la propria posizione.

In caso di mancato incontro, il beneficio economico è sospeso dall’erogazione del mese successivo. Una volta avvenuto l’incontro, l’erogazione dell’assegno, compresi gli arretrati, sarà ripristinata. In caso di mancata presentazione a seguito di convocazione da parte dei servizi, in mancanza di giustificato motivo, è prevista la decadenza dal beneficio.

I servizi sociali eseguono una valutazione multidimensionale dei bisogni del nucleo familiare, finalizzata alla sottoscrizione di un Patto per l'Inclusione Sociale (PaIS).

I componenti il nucleo che sono ritenuti attivabili al lavoro devono compilare sulla piattaforma SIISL il proprio Curriculum Vitae (CV) e sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale (PAD) individuale, prima di recarsi ai centri per l'impiego ovvero ai soggetti accreditati ai servizi per il lavoro, per la definizione del Patto di servizio personalizzato (PSP).

 

Gli uffici dell' Equipe multidisciplinare ADI del PLUS Distretto di Iglesias, sono ubicati al 1° piano dell' ex Tribunale, in via Pacinotti 2 ad Iglesias.

Tel: 0781-274363/274365

Email: areapovertaplus@comune.iglesias.ca.it

Ultimo aggiornamento: 02/09/2024 11:37