La Conferenza dei Servizi del 01.03.2021, visto il Decreto dell''Assessore dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale della Regione Sardegna n. 8903/21 del 03.11.2020, ha deliberato di realizzare un progetto, la cui struttura operativa sia quella di una partnership e che preveda di:

• promuovere l’attuazione di un progetto di valenza territoriale caratterizzato da innovatività, sistematicità e radicamento nel territorio rivolto a ragazzi dai 14 ai 18 anni;
  • partire dal patrimonio di esperienze e metodologie sviluppate con un progetto del territorio e potenziarlo e metterlo a sistema con nuovi attori e nuove energie;
  • coinvolgere tutti i sette Comuni del PLUS Distretto di Iglesias;
  • ridurre il divario ludico ed educativo generato dalla necessità di contenimento del virus;
  • proporre attività di educazione non formale e informale, di sostegno, di mutuo-aiuto e ludiche, che prevedano la partecipazione attiva e inclusiva dei giovani, prevalentemente durante la stagione estiva;
  • dare voce ai ragazzi e alle ragazze che abitano i sette Comuni;
  • coinvolgere nel progetto le famiglie e almeno un’organizzazione di terzo settore per ogni comune coinvolto.

Con Determinazione Dirigenziale n. 732 del 22/03/2021, il Comune di Iglesias in qualità di Ente Capofila, ha determinato di procedere, all’ Affidamento diretto per la realizzazione di un progetto di attuazione delle politiche giovanili e d individuare quale soggetto attuatore una partnership, costituita da un minimo di 6 soggetti operanti e distribuiti nei 7 Comuni del Distretto di Iglesias, il cui soggetto responsabile è l’Associazione Casa Emmaus Impresa Sociale di Iglesias che ha presentato il progetto " Grand Tour."

Il Progetto Grand Tour nasce per arginare il disagio giovanile, emerso in seguito all’emergenza Covid – 19, causato da criticità legate all’isolamento e alle problematiche dovute alla didattica a distanza e per promuovere e attuare interventi dove le comunità partecipano in modo attivo alla realizzazione di alleanze e reti di collaborazione per lo sviluppo educativo al fine di:

1. Favorire lo sviluppo delle competenze, la realizzazione individuale e la socializzazione di preadolescenti e adolescenti;

2. Sostenere azioni volte alla promozione del benessere e di stili di vita sani;

3. Promuovere il territorio dell’Iglesiente in chiave turistica.

20 giovani tra i 14 e i 18 anni , residenti nei sette comuni del Plus, selezionati grazie alla collaborazione dei comuni e delle associazioni locali, partiranno  in una carovana educativa in bicicletta alla scoperta di Iglesias, Buggerru, Flumini, Domusnovas, Musei, Villamassargia, Gonnesa.

In ogni paese meta della carovana verrà organizzato, dalle associazioni locali partner, un evento di animazione. Sarà una settimana ricca di attività ludico-culturali che permetteranno di veicolare il messaggio del progetto anche ai giovani non protagonisti della carovana.

Il Progetto è gestito  dall’Associazione Casa Emmaus in partenariato con:

• APS Donne Musei –  Musei
  • APS Rimettiamo Radici – Fluminimaggiore