Il Progetto ImplementAzione, finanziato a valere sulle risorse dell’iniziativa REACT-EU – INTERVENTO C e al Fondo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale, relative al triennio 2021-2023, PRONTO INTERVENTO SOCIALE – HOUSING FIRST – STAZIONE DI POSTA, ha come obiettivo generale quello di promuovere sul territorio un sistema di interventi per il contrasto alla povertà finalizzato alla prevenzione e riduzione dell’emarginazione sociale, per una presa in carico integrata e rispondere in modo concreto alle richieste di aiuto dei cittadini che si trovino o rischino di trovarsi in condizioni di grave deprivazione.

La partnership coprogettante è costituita da:

• Casa Emmaus Società Cooperativa Sociale,
  • Fondazione ANFFAS Onlus Cagliari,
  • L’Elica Soc.Coop.Sociale,
  • Feminas Soc.Coop.Sociale,
  • L’Idea Soc.Coop.Soc.,
  • Isola Verde Soc.Coop.Soc.,
  • Piccola Parigi Soc.Coop.Soc.,
  • San Lorenzo Soc.Coop.Soc.,
  • Soccorso Iglesias O.D.V. ,
  • Sodalitas O.D.V. ,
  • Caritas Diocesana di Iglesias.

Insieme è stato avviato un percorso indirizzato ad innovare il Sistema Integrato degli Interventi e dei Servizi Sociali, con l' obiettivo  principale di stimolare la costruzione di un welfare di prossimità, comunitario, solidale e organizzato, capace di dare risposte diffuse, eque e universalistiche.

Il progetto ImplementAzione è articolato in due servizi:

il Centro servizi per il contrasto alla povertà prevede attività di presidio sociale e di accompagnamento per persone in condizione di deprivazione materiale, di marginalità anche estrema e senza dimora, volte a facilitare l’accesso alla intera rete dei servizi, l’orientamento e la presa in carico.

Al tempo stesso orienta le persone verso alcuni servizi essenziali a bassa soglia (ad esempio servizi di ristorazione, distribuzione di beni essenziali, servizi per l’igiene personale, biblioteca, limitata accoglienza notturna, orientamento al lavoro, consulenza amministrativa, anche ai fini dell’accesso alle prestazioni riconosciute) presenti sul territorio.

il Pronto Intervento Sociale è assicurato sul territorio distrettuale attraverso una Centrale telefonica, operativa per 7 giorni su 7,24 ore su 24, con un numero dedicato 0781/33000. E' gestito da operatori volontari debitamente formati e da un’Assistente Sociale, reperibile per le emergenze anche in orario notturno. Si rivolge a:

• minori, anziani, adulti e famiglie, italiani e stranieri, che si trovino in condizione di emergenza e abbandono
  • persone che necessitano di un alloggio temporaneo e di un pasto
  • persone senza fissa dimora.

Il servizio accoglie le  richieste di emergenza, offre interventi di collocamento in strutture protette, segnala al servizio sociale per l’attivazione di percorsi socio-assistenziali.

Ultimo aggiornamento: 10/01/2023 16:13