Vita Indipendente

La Regione Sardegna ha aderito, fin dalla prima annualità, alla sperimentazione, sul territorio regionale, di progetti di vita indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e finalizzata all'adozione di un modello di intervento uniforme su tutto il territorio nazionale.

Il PLUS Distretto Socio-Sanitario di Iglesias, dal 2014, presenta alla Regione Sardegna una proposta progettuale.

Vita Indipendente è rivolto a persone che presentano una disabilità a livello psico-cognitivo in carico al Centro di Salute mentale di Iglesias, di età compresa tra i 18 e i 64 anni di età, residenti nei sette Comuni del Distretto. Ha lo scopo di individuare strategie, azioni e modelli di intervento a sostegno della vita autonoma e dell’ indipendenza delle persone che incontrano la disabilità nel proprio percorso di vita.

Il pensiero che guida la realizzazione del progetto è che ogni persona con disabilità ha i propri bisogni, il cui soddisfacimento si configura come fondamentale, se si intende realmente promuovere una migliore qualità della vita intesa come benessere globale (fisico, materiale, sociale e di sviluppo personale)”.

Le azioni di intervento previste sono:

• Co-housing legata all’abitare in autonomia con la figura dell’assistente personale per l’accompagnamento degli ospiti di un gruppo appartamento al raggiungimento di un sufficiente livello di autonomia personale, al fine di consentirne l’inserimento nella vita sociale con attività di potenziamento delle capacità individuali.
  • Abitare in autonomia attraverso la quale i beneficiari hanno la possibilità di essere inseriti in un gruppo appartamento. Si garantisce sia un servizio residenziale che semiresidenziale, in quest’ultimo caso l’appartamento viene messo a disposizione per spazi temporali di alcune ore o per un’intera giornata.
  • Inclusione sociale e relazionale attraverso cui vengono strutturate strategie educative e socializzanti per consentire ai beneficiari di manifestare potenzialità, interessi e, al tempo stesso, sviluppare abilità sociali connesse al lavoro e competenze interpersonali nella vita di relazione. In particolare vengono gestite attività di inserimento riabilitativo/formativo sostenendo un percorso di autonomia raccordando le risorse territoriali, tra queste imprese locali operanti in diversi settori: catering, ristorazione, turismo, floricoltura, attività commerciali varie.
  • Azione di sistema – Formazione, che consente di avviare attività formative a favore delle persone con disabilità e rispettive famiglie, per accompagnarli e supportarli nel percorso di autonomia, operando i cambiamenti di attitudini e comportamenti. Allo stesso tempo offre l’opportunità di utilizzare al meglio le proprie potenzialità, ampliare il bagaglio di competenze, favorire il processo di apprendimento e di integrazione sociale attraverso esperienze pluridisciplinari. Negli anni sono stati attivati percorsi di cucina, giardinaggio, cucito, autoimprenditoria, cura degli ambienti, cura del sé, self advocacy.

Per informazioni:

• Comune di Buggerru: Dott.ssa Alessandra Melis - tel. 0781/54303