Vita Indipendente

Il 23 novembre 2017 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “C. Nivola” sita in Via Pacinotti ad Iglesias dalle ore 16,45 alle ore 18,45, si è tenuto l’incontro pubblico “Programma vita indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità – II Edizione”.

Sono state presentate le attività e le risultanze del Progetto realizzato sul territorio distrettuale, a decorrere dal mese di ottobre 2016. Hanno collaborato all’attuazione i beneficiari, le Imprese ospitanti, l’istituto Comprensivo “C. Nivola”, associazioni locali, il Centro di Salute Mentale della Azienda Sanitaria n. 7, l’Associazione ONLUS ANFFAS e tutte le Amministrazioni comunali afferenti al Distretto di Iglesias.

Gli Enti istituzionali e di privato sociale coinvolti hanno lavorato per promuovere le capacità di empowerment dei beneficiari e delle rispettive famiglie, promuovendo forme di esperienze di vita indipendente. Esperienze significative, che devono essere necessariamente raccontate, affinché possano contribuire a rappresentare un modello operativo, trasferibile ed innovativo in ogni sua forma tecnica, gestionale e culturale, valorizzando il capitale umano e sociale.

L’evento è stato un importante momento di presentazione dei risultati raggiunti durante la sperimentazione ed, inoltre, un confronto costruttivo fra i partecipanti, su quelle che saranno le prospettive future, in tema di Vita Indipendente, sul territorio.

Ultimo aggiornamento: 10/12/2019 09:03