Servizio di Assistenza Domiciliare

Il Servizio di Assistenza Domiciliare è volto a dare risposte assistenziali e di tipo sociale al fine di garantire al cittadino piena  autonomia nel proprio contesto di vita,  prevenire e rimuovere situazioni di bisogno ed evitare per quanto  possibile la sua istituzionalizzazione. Il servizio è finalizzato a promuovere la permanenza dell’assistito nel proprio ambito familiare e sociale, migliorando la sua qualità di vita.

Destinatari

Hanno accesso alle prestazioni di assistenza domiciliare i cittadini residenti nei Comuni del Distretto e i cittadini non residenti che si trovino occasionalmente nel territorio distrettuale, limitatamente a prestazioni di carattere urgente e nel rispetto delle vigenti disposizioni normative.

Possono fare richiesta utenti con bisogni esclusivamente socio-assistenziali quali:

• soggetti temporaneamente o permanentemente non autosufficienti in seguito ad eventi che ne hanno determinato una disabilità;
  • minori che si trovano ad avere una momentanea inadeguata assistenza e cura
  • nuclei familiari in situazioni temporanee di difficoltà o disagio
  • soggetti anziani e/o disabili in condizioni di limitata autonomia
  • soggetti in condizione di fragilità con limitazione dell’autonomia parziale e totale
  • soggetti affetti da demenza e malattia di Alzheimer
  • soggetti in dimissioni programmate da reparti ospedalieri o da altre strutture sanitarie e/o residenziali
  • soggetti con patologie e/o particolari condizioni di rilevanza sociale

Modalità di richiesta

Il Servizio può essere richiesto dall’interessato o essere attivato su segnalazione:

• di un familiare
  • di un parente
  • di un vicino
  • del Medico di Medicina Generale
  • di gruppi e organizzazioni di volontariato
  • di altri servizi

Il cittadino residente, o coloro che agiscono per suo conto e con suo consenso, presentano domanda di ammissione al S.A.D. ,utilizzando l’allegato schema di domanda, all’Ufficio di Servizio Sociale del Comune di residenza.

Alla domanda dovrà essere allegato l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) Socio-Sanitario familiare, in base al quale verrà determinata l’eventuale partecipazione al costo del servizio, secondo quanto indicato all'art. 7 del Regolamento Distrettuale.

• Comune di Buggerru: Dott.ssa Eleonora Pisanu - tel. 0781/1870128
  • Comune di Domusnovas: Dott.ssa Maria Rita Diana tel. 0781/1863435