Servizio Educativo Territoriale

Il Servizio Educativo Territoriale ha come obiettivo fondamentale quello di contrastare il fenomeno del disagio, della dispersione scolastica e della devianza minorile attraverso lo svolgimento di interventi finalizzati al  benessere psico-fisico-sociale e del potenziamento dello sviluppo relazionale  ed educativo di bambini e ragazzi , in età compresa tra i 3 ed i 17 anni.  Il Servizio si realizza affiancando il minore e la famiglia  con una figura educativa  che contribuisca a sostenere il nucleo nel superamento delle difficoltà oggetto dell’intervento.

All'interno del servizio educativo territoriale sono previste le seguenti azioni:

• Spazio d'ascolto
  • Consulenza psicologica
  • Spazio neutro
  • Progetto Adolescenti
  • Ludoteca

Destinatari

Il Servizio educativo è rivolto ai minori e nuclei familiari che si trovano in stato di disagio. Per particolari esigenze e dietro segnalazione dell’ Ufficio di Servizio Sociale  può essere esteso anche a minori portatori di handicap ed in genere ai nuclei familiari comprendenti soggetti a rischio di emarginazione.

L’accesso al Servizio viene disposta dall’Ufficio di Servizio Sociale ed Educativo  del Comune di residenza  sulla base di segnalazioni pervenute da Autorità Giudiziaria, ASL, Scuole, Famiglia.

A chi rivolgersi

• Comune di Buggerru: Dott.ssa Eleonora Pisanu: 0781/1870128